//1° Laboratorio Portfolio online 2021

1° Laboratorio Portfolio online 2021

BANNER_1lab_portfolio_online_630x444 2

La FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, propone, per i primi mesi del 2021, un calendario di quattro nuovi Eventi di lettura di Portfolio online.

Lo scopo dell’Iniziativa è quello di creare delle occasioni di confronto e di formazione per la creazione o la rifinitura di Portfolio fotografici, un Laboratorio nel quale ogni Appassionato di questa forma espressiva possa conseguire la migliore conoscenza degli strumenti atti a sviluppare e perfezionare il proprio Portfolio; dopodiché, se lo vorrà, potrà cimentarsi, con maggior padronanza, ai tavoli di lettura di “Portfolio Italia”, il più importante Circuito annuale di questa forma espressiva.

  • I quattro singoli Eventi del 2021 si svolgeranno come da calendario sotto riportato; saranno coordinati dalla FIAF, ma gestiti da quattro Gruppi Organizzatori, iscritti alla Federazione, con specifiche esperienze formative legate al Portfolio fotografico. Ogni singolo Evento si svolgerà in una unica giornata.
  • Calendario del «1° Laboratorio per Portfolio online» 2021:
GRUPPO ORGANIZZATORE MANIFESTAZIONE DATE LOCALITÀ
G.F. Grandangolo Carpi BFI Carpi Foto Festival 06 marzo 2021 Carpi
The Fiafers Meet on line Magazzino 120 Collettivo 42 27 marzo 2021 Viterbo
Officine Creative Italiane Phes+ival Avanguardie Fotografiche 17 aprile 2021 Perugia
G.F. Rifredi Immagine Firenze Photo Portfolio Firenze 08 maggio 2021 Firenze

 

  •  Le iscrizioni alle letture saranno curate dai singoli Gruppi Organizzatori che si doteranno di siti Internet con le griglie di partecipazione e informazioni per le prenotazioni.
  • La partecipazione (aperta a tutti, inclusi i Soci dei Gruppi Organizzatori) è gratuita per i Soci regolarmente iscritti alla FIAF, mentre è fissata in euro 10,00 (per ogni singolo Evento) per quanti non risultano iscritti alla Federazione. In occasione di questo «1° Laboratorio per Portfolio online» è inoltre prevista la possibilità di iscriversi alla FIAF al costo agevolato di euro 35,00 purché si tratti della prima iscrizione, questo consentirà di poter partecipare ai quattro Laboratori di Lettura e successivamente a tutti gli eventi Fiaf dell’anno 2021 compreso Portfolio Italia, nonché di ricevere la rivista FOTO IT e godere di tutti i benefici che la tessera FIAF offre.
  • Le quote d’iscrizione andranno versate direttamente alla FIAF secondo le modalità riportate cliccando ISCRIZIONE 1° LABORATORIO PORTFOLIO ONLINE
  • Le Segreterie dei quattro Gruppi Organizzatori verificheranno, tramite la Segreteria della FIAF, l’avvenuto versamento delle quote d’iscrizione, oppure l’effettiva iscrizione alla FIAF, per confermare l’ammissione del singolo Partecipante.
  • Successivamente all’iscrizione ogni autore dovrà inviare alla Segreteria del Gruppo Organizzatore, entro la data indicata da ogni singola manifestazione, con le modalità specifiche che verranno indicate (Wetransfer, Google Drive ecc…)  i file costituenti i Portfolio da sottoporre alle letture. Detti file dovranno riportare nome e cognome dell’Autore, dovranno avere dimensioni di 300 dpi e di 2000 pixel sul lato più lungo dell’immagine, e infine dovranno essere accompagnati da una breve presentazione
  • Ogni Partecipante potrà prenotare un massimo di due letture per Evento (ognuna con un Lettore differente) e potrà presentare un solo lavoro per sessione. Ogni lettura avrà la consueta durata di 20 minuti.
  • Le letture si svolgeranno in modalità ON LINE, sono aperte al pubblico e sarà possibile accedere tramite i collegamenti alle stanze virtuali della piattaforma scelta da ogni organizzazione che saranno pubblicate sul sito della FIAF e in quelle dei singoli eventi.
  • Al termine degli incontri di lettura di ogni singolo Evento, verranno segnalate le opere da portare in Giuria. Dopodiché tutti i Lettori si riuniranno in un’apposita camera virtuale per esaminare le opere selezionate. La Giuria di ogni singolo Evento sarà presieduta da un Presidente nominato dal Gruppo Organizzatore fra i Lettori coinvolti. Al termine della riunione, ci sarà l’evento ON LINE di proclamazione del Portfolio più apprezzato e l’assegnazione dei premi specifici legati alla Manifestazione del Gruppo Organizzatore.
  • Al termine delle quattro manifestazioni i lavori selezionati saranno esposti negli spazi del CIFA (Centro Italiano della Fotografia d’Autore) di Bibbiena, nel contesto della Mostra finale di “Portfolio Italia”.

 

Facsimile scheda di iscrizione:

Il/la sottoscritto/a ____________________________________

Residente  in Via _________ n° __ Città ________ Prov. ____

Cell.: _____________________________________________

Tess. FIAF _________ Mail ___________________________

Circolo Fotografico di appartenenza _____________________

Chiede di partecipare alle letture di portfolio del giorno ______

1 Lettore ________________     Orario___________________

2 Lettore________________     Orario___________________

TITOLO PORTFOLIO

B/N – COL

N° FOTO

Ogni organizzazione ha facoltà di  richiedere ulteriori dati qualora vi siano particolari esigenze dettate da sezioni di concorso tematiche o per età o altro.

 

 

PER ISCRIVERSI ALLE MANIFESTAZIONI CLICCA SULLA MANIFESTAZIONE SCELTA O SCELTE:

  • 06 marzo 2021 – Carpi Foto Festival organizzato da G.F. Grandangolo Carpi BFI – Carpi
  • 27 marzo 2021 – The Fiafers Meet on line organizzato da Magazzino 120 Collettivo 42 – Viterbo – IN DEFINIZIONE
  • 17 aprile 2021 – Phestival Avanguardie Fotografiche organizzato da Officine Creative Italiane – IN DEFINIZIONE
  • 08 maggio 2021 – Photo Portfolio Firenze online organizzato da Gruppo Fotografico Rifredi Immagine – Firenze – IN DEFINIZIONE

 

Fonte: FIAF Nazionale

TAGS: