//Antonio La Montanara

Antonio La Montanara

Nome: Antonio

Cognome: La Montanara

Tessera FIAF N° 54036

Anno di nascita:1957

Indirizzo e-mail: alamontanara@me.com

Sito internet: http://www.alamontanara.it

 

Candidatura: Tutor fotografico FIAF

Note Biografiche:

Ho iniziato a fotografare nel 1977 per registrare le emozioni che con il disegno non riuscivo a fissare, pur avendo una discreta manualità. Inizio quindi a studiare i grandi fotografi e le arti visuali, frequentando corsi e scuole locali e ho praticato anche lo sviluppo e stampa di tutte le tipologie di pellicola.

Nel 1980 inizio a fare foto per cataloghi e aziende alimentari pugliesi e approdo quindi alla fotografia matrimoniale che pur permettendomi di perfezionare la tecnica, a causa dell’estrema ripetitività mi ha lentamente allontanato dalla professione che non lasciava più spazio alla mia creatività. Lascio quindi la fotografia e dal 1984 al 2015 mi lancio nell’informatica, lasciando alla fotografia spazi legati solo ai ricordi familiari ma perseguendo comunque l’amore per l’arte.

Nel 2017, spinto da una serie di eventi personali, riprendo il discorso fotografico che credevo chiuso. Mi iscrivo al circolo fotografico Fotocine Casalasco e inizio un percorso personale e orientato alla diffusione delle mie conoscenze soprattutto a giovani ed entusiasti.

Col circolo abbiamo organizzato con successo dei corsi e delle serate didattiche in cui ho riportato le mie conoscenze.

Da poco ho iniziato a creare audiovisivi: il mio primo prodotto “Operai – Rocco e la sua squadra” ha ottenuto successi insperati.

Ho partecipato a diversi concorsi fotografici durante il 2018 con diverse accettazioni FIAF e una menzione d’onore per un lavoro fotografico a portfolio. Per ampliare il confronto mi sono iscritto anche al circolo “La Bottega Photografica” di Boretto e mi sono concentrato prevalentemente sulla produzione di portfoli, partecipando a molte tappe di Portfolio Italia con grande soddisfazione personale.

Per indole e orientamento, continuo sempre con attività di tutoraggio sia individuale che di gruppo, anche con il laboratorio di portfolio che ho da poco creato nel circolo Fotocine Casalasco e che sta avendo discreti frutti.

Manifestazioni e mostre:

Monzambano Fotografia 2018: Miglior portfolio (ex-aequo)

22° Gran Tour delle Colline – 36° Trofeo ARNO: Menzione d’onore (portfolio)

6° Concorso Internazionale AV “Città di Garda”: Menzione d’onore

1° Concorso Audiovisivo al Mare, Sestri Levante: Premio speciale per la fotografia

12° Circuito Nazionale AV – Tappa di Sesto San Giovanni: 3° classificato

12° Circuito Nazionale AV: 20° posto

Fonte: Agorà di Cult