//Circolo fotografico “Il Palazzaccio” premiazione 13° Trofeo “Città di San Giovanni in Persiceto”

Circolo fotografico “Il Palazzaccio” premiazione 13° Trofeo “Città di San Giovanni in Persiceto”

13 trofeo min

13 trofeo web

Spettacolo multimediale a San Giovanni in Persiceto

 Concorso nazionale audiovisivi 2020

 13° Trofeo “Città di San Giovanni in Persiceto”

   Sabato 12 Settembre, alle ore 20.30, per la tredicesima edizione del premio, il Chiostro di San Francesco sarà la preziosa cornice della presentazione e della premiazione di audiovisivi fotografici digitali. Persiceto, con l’organizzazione del Circolo fotografico “Il Palazzaccio” e con il patrocinio del Comune, è infatti, insieme ad altre 11 città italiane, una delle tappe del Circuito nazionale 2020, al quale hanno preso parte 110 opere degli autori più rappresentativi del nostro paese.

L’audiovisivo fotografico, benchè fenomeno, come si usa dire, di nicchia – forse perché richiede competenze digitali specifiche e dosi massicce di creatività quanto e più del video e del cortometraggio – si sta imponendo come prodotto culturale e come particolare forma di espressione artistica. Gli autori continuano ad affrontare, con tecniche innovative, il documentario e il reportage di viaggio, ma si muovono sempre più spesso sul terreno della narrazione originale o di una visione cruda della realtà sociale contemporanea. Oltre alla proiezione delle opere vincitrici, verrà offerta una scelta dei lavori più interessanti di questa edizione del Concorso che potrà fornire un quadro delle tendenze attuali dell’audiovisivo in Italia. E’ un’occasione unica, non solo per gli amanti della fotografia e delle infinite applicazioni del mondo digitale, ma anche per chi sia dotato di curiosità intellettuale e artistica. Gli spettatori, attraverso la presentazione delle opere e le proiezioni, potranno scoprire come, nel montaggio complesso e affascinante con musica e parlato, immagini fotografiche e sequenze filmate divengano racconto e riflessione, documento e spettacolo.

Questa la triade dei vincitori del Trofeo “Città di San Giovanni in Persiceto” 2020. Primo premio di questa edizione a CO V D di Federico Palermo; secondo premio assegnato all’opera Metamorfosi familiare di Massimiliano Falsetto; terzo classificato Giuliano Mazzanti con l’audiovisivo The Human Zoo.

Circolo fotografico “IL PALAZZACCIO”
Sede.: Circonvallazione Vittorio Veneto, 21 – 40017 – San Giovanni in Persiceto (BO)

 

Fonte: FIAF – Emilia Romagna