//EMOZIONI a COLORI

EMOZIONI a COLORI

Emozioni a Colori_MANIFESTO x FIAF_bassa

Emozioni a Colori_MANIFESTO x FIAF

EMOZIONI A COLORI

Mostra fotografica condivisa

Saletta della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi

Corso Cabassi 4, Carpi (MO)

19-27 ottobre 2019

Giovedì: 10,30-12,30

Venerdì: 16,30-19,00

Sabato e Domenica: 10,30-12,30/16,30-19,00

Ogni cosa è in colore.

Ogni emozione è un colore.

La vita è a colori.

Essi hanno il potere di influenzare direttamente le nostre emozioni, rispecchiando i nostri stati d’animo, rendendoli spesso tristi e cupi.

Ma noi ce la mettiamo tutta, perché vogliamo riempire la nostra vita di colori brillanti e sorrisi felici!

[ROBERTA QUARTIERI]

Questo è veramente un incipit interessante, perché dovremmo anche chiederci quali siano i colori che più ci piacciono, e quelli che ci fanno stare bene. Come quelli che ci incupiscono, quindi non ci piacciono.

Da questo corso, che ha dato libero sfogo alle emozioni già nel momento dello scatto fotografico, sono emersi diversi modi di percepire i colori. Lo potrete leggere nei commenti, nelle emozioni, anche sotto forma di poesie, che accompagnano le fotografie. Lo stesso colore suscita tranquillità e purezza, ma anche tristezza. Oppure gioia, così come ansia. Ci rispecchia come carattere, a volte ombroso, oppure ci conduce per grandi mete.

È altresì interessante perché i colori ci modellano, ci formano, ci fanno stare assieme con la gente.

Il laboratorio, che ha dato origine alla mostra, è stato condiviso fin dal primo momento in cui se ne è iniziato a parlare. Avevamo prospettato un tema da sviluppare, ma ne è stato scelto un altro, perché più piacevole, perché più in sintonia con gli umori dei partecipanti, che si sono aggiunti a quelli dei primi incontri.

Durante i pomeriggi del laboratorio, tra un’uscita fotografica e l’altra, si sono visionate le fotografie fatte in compagnia, ma si sono anche condivise le emozioni che queste suscitavano, sia al momento dello scatto, che durante la visione collettiva.

Diversi momenti sono stati dedicati all’allestimento della mostra. Volevamo che i visitatori si rispecchiassero nelle nostre emozioni, e che le facessero proprie.

Anzi, vorremmo che anche loro, i visitatori, si rivedessero nelle nostre fotografie, come nelle nostre emozioni, e le facessero loro. Scrivendole sulla parete a loro dedicata.

Non ci resta che augurarvi buona visione, buona lettura e, soprattutto, buona condivisione.

La Psicologia, quando fa riferimento ai colori, dice:

I COLORI interagiscono con le EMOZIONI umane; ad ogni colore è legato uno stato d’animo e i colori si attivano a vicenda in molte sfaccettature che da soli non avrebbero.

[Danilo Baraldi]

 

Fonte: FIAF – Emilia Romagna