//Enrico Marello

Enrico Marello

 

 

Nome: Enrico

Cognome: Marello

Tessera FIAF N° 055552

Anno di nascita: 1973

Indirizzo e-mail: subotnik.one@gmail.com

Candidatura: Storico della fotografia FIAF.

 

Note Biografiche

Ho iniziato a fotografare da pochi anni, quasi per caso. Sono stato affascinato dalla ricchezza comunicativa dell’immagine e dalle potenzialità del mezzo fotografico. Ho frequentato corsi di tecnica fotografica (base e avanzati) e corsi di post-produzione. Ultimamente sto cercando di formarmi in maniera più strutturata sui metodi di narrazione.

Mi appassionano i temi della fine, dell’abbandono e della caduta, della rinascita, delle nuove vite. Prediligo toni dark e ambienti oscuri, che cerco di ripercorrere con un poco di ironia.

Sono iscritto dal 2015 al Gruppo fotografico La Mole, di Torino, dove ho trovato uno splendido ambiente di confronto, di stimolo e di condivisione.

Da qualche tempo mi appassiona la riflessione storica e critica sul contesto fotografico, anche come spunto per una revisione del mio personale modo di fotografare. Cerco di apprendere il più possibile sulle tendenze, sugli stili e sui corsi/ricorsi che si alternano nell’arte fotografica. Trovo un gesto necessario dare la giusta luce agli autori e ai critici del passato che dimostrano ancora oggi di influenzare la fotografia. Mi appassiona riflettere sulle ricadute

sociologiche della fotografia, anche in relazione ai mezzi di comunicazione e condivisione.

Credo che il Dipartimento Cultura FIAF sia un ambiente ideale in cui ascoltare e condividere pensieri sulla critica e sulla storia della fotografia.

 

Fonte: Agorà di Cult