//La Voce fotografica – a cura di Enrico Maddalena

La Voce fotografica – a cura di Enrico Maddalena

.

 

Cronache Di Cult

 

.

 

 

 

 

 

 

La pandemia ci ha costretti a disertare ormai da molti, troppi mesi, la sede del Circolo Fotografico “Amici dell’immagine”. I nostri incontri si sono svolti tramite computer. Abbiamo cercato di inventarci iniziative per mantenere la coesione dei soci, divenuti particolarmente numerosi. Contest mensili, incontri settimanali, partecipazione alle serate FIAF.

Ultimamente mi è nata l’idea di realizzare una pubblicazione, una newsletter che contenesse le foto del contest e informazioni sulle attività svolte e da svolgere. Ma le idee buone sono destinate a crescere, a ingrandirsi, specie quando vedi l’entusiasmo con cui vengono accolte. E così dalla newsletter si è passati a pensare a una rivista vera e propria.

L’intento è stato quello di coinvolgere attivamente i soci più che di fornire loro argomenti dall’alto. Contributi a vario livello. Chi si è sentito di scrivere pezzi articolati, chi solo un piccolo pensiero, chi qualche immagine. Il risultato è stato quello di vedere accendersi un entusiasmo inatteso, una partecipazione davvero sentita da parte di tutti. Così che ho curato con passione la grafica della rivista e la sua impaginazione.

Il proposito era quello di inviare ogni numero in pdf tramite mail. Ma immediatamente qualcuno ha chiesto di avere una stampa cartacea. A quel qualcuno se ne sono aggiunti altri tanto che abbiamo contattato una tipografia e ora ciascuno ha avuto sia il pdf che il cartaceo. Una rivista mensile che raccoglierà le attività e la storia di questa associazione. Numeri dopo numeri che si accumuleranno in bella fila nelle librerie dei soci e che un domani potranno essere sfogliate con nostalgia rivivendo i tanti giorni che ci accompagneranno assieme a questa nostra grande passione.

Enrico Maddalena

 

 








 

Fonte: Agorà di Cult