//Magico 2019

Magico 2019

20190407 San Felice sul Panaro Magico 2019 Circo Barnum

E’ l’arte circense, e in particolare l’ultra-centenario Circo Barnum su cui è calato il sipario nel 2017, il tema a cui si ispira l’edizione 2019 del Magico di San Felice sul Panaro, andando a concludere così il ciclo dedicato alla memoria iniziato due anni fa con Novecento – il tramonto e delle aie e proseguito con Magico ruggente, sul mondo del cinema muto.

Il regista dell’evento, Marco Rebecchi, ha voluto creare un omaggio al circo e al suo fondatore P.T. Barnum, per celebrarne la magia e la straordinaria capacità di affascinare che dai suoi albori ha colpito milioni di persone, regine e imperatori, borghesi e proletari, presidenti e contadini.

Per le strade di San Felice, domenica 7 Aprile a partire dalle 15 sfileranno gli immancabili figuranti che andranno ad interpretare i personaggi più comuni del mondo circense come funamboli, acrobati, clown e giocolieri ma anche quegli elementi denominati “fenomeni da baraccone”: la donna cannone e la donna barbuta, gemelli siamesi e incantatrici di serpenti, fachiri e mangiatori di spade. Saranno messi in scena dei veri e propri spettacoli a cielo aperto, allo scopo di illudere e incantare ancora, come una volta, il pubblico presente.
Un omaggio ad un’arte ma anche un tentativo di ricordare quanta innocenza sia stata persa ora che, con l’evoluzione umana e tecnologica in atto, tutto ciò che vediamo viene sottoposto alla domanda: “È reale? Oppure finzione ben orchestrata?”, prima ancora di poterci godere lo stupore e la meraviglia che esso ci crea.

In concomitanza alla performance artistica, come ogni anno, si terranno anche il 17° Concorso Fotografico “Magico 2019” e il 6° Concorso Fotografico Instagram, organizzati e gestiti dal circolo Photoclub Eyes BFI in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e le Associazioni di volontariato. A partire dalle 10, presso lo stand della segreteria Photoclub Eyes, sarà possibile iscriversi ed acquistare un pass per accedere a diverse zone privilegiate; la sfilata partirà dalla Rocca alle ore 15 e proseguirà per le vie del paese dove i figuranti saranno a disposizione dei fotografi in appositi set tematici. Il regolamento del concorso, con tempistiche e modalità di consegna ed elenco dei premi in palio, è già disponibile sul sito www.fotoincontri.net.

Per tutti gli appassionati di filatelia sarà anche presente lo stand di Poste Italiane con uno speciale timbro per annullo postale creato appositamente per questa edizione del Magico.

In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a domenica 14 Aprile.
Manifestazione con Riconoscimento FIAF H20/2019

Fonte: FIAF – Emilia Romagna