//Mostra fotografica “Minimalismo Urbano” di Ennio Parmigiani

Mostra fotografica “Minimalismo Urbano” di Ennio Parmigiani

ennio parmigiani miniatura

ennio parmigiani locandina

 

Minimalismo urbano” di Ennio Parmigiani, racconta quello che solo un fotografo capace di osservare la realtà che lo circonda può cogliere.

Non un semplice vedere di un passante distratto, ma un saper osservare con la debita pazienza di chi cerca, nella realtà che lo circonda, una forma nascosta, che dà vita ad una nuova forma del reale propria di ognuno di noi. Questo esercizio di selezione da una visione ampia, ad una più circoscritta e limitata, da forma a nuove geometrie dell’urbano che ci circonda, creando un paesaggio urbano immaginario. Per citare il grande Maestro emiliano del colore Franco Fontana, al quale inconsciamente il fotografo sembra essersi ispirato, in queste fotografie “si è reso visibile, l’invisibile”.

Il colore, forte e marcato orfano di sfumature, è protagonista assoluto; non dobbiamo fare altro che lasciarci trasportare e guidare dal rigore compositivo del fotografo.

Ci racconta di un luogo caldo e soleggiato dove l’assenza di figure umane fa pensare alle ore centrali di una calda giornata d’estate dove il tempo è dilatato e mai tiranno.

Ma ciò è solo il frutto dell’immaginazione di chi scrive e si immedesima, creando un dialogo con le immagini in mostra.

Ed è proprio questo lo scopo della fotografia di Ennio, trasportarci in una realtà diversa e lontana senza però dirci dove.

©Elena Melloni

 

Presso la libreria UBIK di Salsomaggiore Terme in via Romagnosi 8/e tel. 0524 573541

tutti i giorni dal 31 Marzo al 27 Aprile negli orari di apertura

 

Fonte: FIAF – Emilia Romagna