//Nomadelfia, un’oasi di fraternità- di Enrico Genovesi

Nomadelfia, un’oasi di fraternità- di Enrico Genovesi

.

 

.

 

.

 

.

 

 

Nomadelfia- Un’oasi di fraternità

 di Enrico Genovesi

 

Nomadelfia è un ritratto contemporaneo di una realtà comunitaria italiana storica. Una narrazione che mostra la profondità di valori quali: l’accoglienza, la fede, la sobrietà, la giustizia, la fratellanza, e fa riflettere sull’esistenza di possibili modelli di vita alternativi.

Quando a metà 2017 mi sono ritrovato a confrontarmi sul tema della “famiglia”, il collegamento con Nomadelfia è stato per me immediato. Ero infatti già a conoscenza di questa realtà e, pur senza avere mai approfondito, ho subito colto la peculiarità della sua natura comunitaria caratterizzata dall’essere, di fatto, una “famiglia di famiglie”.

Ho avuto quindi il privilegio di frequentare la comunità di Nomadelfia per molto tempo e continuo a farlo tutt’oggi. Il raccontare con costanza questa singolare realtà configura ormai il mio impegno in un progetto a lungo termine che sto trasformando in forma di libro.

Come fotografo, il mio operare discreto, basato su rispetto e fiducia, mi ha permesso di entrare naturalmente nella loro quotidianità e nelle loro storie. Sono nati rapporti di grande stima reciproca. Mi sorprendo ogni volta del grande senso di pace e benessere che trovo qui.

A differenza di quanto si possa pensare, Nomadelfia non è una realtà chiusa, né fisicamente, né mentalmente.

La vita delle persone all’interno di Nomadelfia si svolge principalmente in un’area di circa 4 km quadrati dove vengono portate avanti attività agricole e mansioni di varia natura, ma la loro relazione con il mondo esterno è continua ed avviene sotto vari aspetti.

Questa pubblicazione consente di conoscere l’esistenza di un vissuto collettivo che rappresenta una “utopia contemporanea” assolutamente perseguibile. La mia personale esperienza di uomo, oltre che fotografo, intende farsene tramite per rivelare il valore profondo del loro straordinario modello di vita.

 

Nomadelfia – comunità di famiglie – 2018

 

Nomadelfia – comunità di famiglie – 2017

 

Nomadelfia – comunità di famiglie – 2017
Giovanni, Raffaele, Renè e Paolo, quattro dei sette figli della famiglia di Gianni, si rilassano nella propria cameretta

 

Nomadelfia – comunità di famiglie – 2018

 

Nomadelfia – comunità di famiglie – 2018

 

 

 

Carissimi amici di FIAF,

la notizia è uscita solo pochissimi giorni fa: finalmente NOMADELFIA sarà un libro!

 

La sua genesi la conoscete benissimo, come pure sapete quanto il tema mi abbia coinvolto successivamente, per circa quattro anni di tempo.

Lo farò attraverso la modalità del crowdfunding, con l’editore Crowdbooks e qui troverete ogni informazione:
http://cwbks.co/nomadelfia

 

Per me è la prima esperienza di questo tipo e sono fiducioso che anche grazie all’aiuto divulgativo di tanti raggiungeremo l’obiettivo prefissato.

 

Al di là del vostro interessamento diretto, mi farebbe tanto piacere poter contare anche su di voi per veicolare al massimo questa informazione. Attraverso il vostro club, i vostri canali, le vostre amicizie, se e come pensate più giusto e opportuno. Ve ne sarei davvero grato.

 

Un abbraccio e un caro saluto a tutti.
Enrico

 

Link del video promo: https://www.youtube.com/watch?v=lW8rgA2GdqA

 

 

Fonte: Agorà di Cult