.
.
.
.
Pausa Estiva 2019
La pausa estiva giunge nell’eccitazione della proiezione al festival la “Penisola di luce – Lanfranco Colombo” di Sestri Levante delle opere prodotte da gran parte dei Laboratori del Dipartimento Cultura FIAF. Siamo ormai entrati in un periodo di ritmo ridotto, quindi anche Agorà Di Cult limita la propria attività:
- Solo alla domenica fino alla fine del mese d’Agosto.
E’ un buon compromesso per mantenere il nostro appuntamento settimanale in un periodo di ferie dove la frequentazione del blog diminuisce per lasciare spazio giustamente ad altri ritmi, quelli della vacanza.
Ogni qualvolta si progetta un’attività che coinvolge i Laboratori inevitabilmente si devono affrontare i problemi che pongono grandi numeri. Si voleva, per “La penisola di luce – Lanfranco Colombo” fare una proiezione di qualche Laboratorio sul tema de “L’effimero e l’eterno” e con la partecipazione di 20 Laboratori di 8 Regioni e ne è uscito un lungometraggio (105 minuti) con notevole lavoro di Barbara Armani e Piero ai quali va il nostro plauso per lo splendido lavoro svolto.
Tanti sono gli aspetti che qualificano un progetto fotografico a tema dato, ma quello che raramente viene valorizzato è il complesso dei contenuti che le opere comunicano e quindi le declinazioni tematiche con le quali è stato affrontato il tema. Al fine di dare un primo assaggio di quello che in questa seconda presentazione (dopo Sassoferrato) ne è uscito, ho raccolto questo elenco schematico degli aspetti che sono stati trattati:

Fonte: Agorà di Cult